Il reddito dimostrabile è fondamentale quando si richiede un prestito personale perché rappresenta una garanzia per l’istituto erogante. L’intermediario deve essere sicuro che il richiedente abbia la capacità finanziaria di rimborsare il finanziamento, inclusi gli interessi, nel tempo stabilito dal contratto. Il reddito dimostrabile è quindi uno dei fattori chiave che viene valutato per determinare la capacità del richiedente di far fronte al pagamento delle rate del prestito.
Inoltre esso può influire anche sul tasso di interesse che verrà applicato al finanziamento. Se il richiedente ha un reddito elevato e stabile, l’istituto potrebbe essere disposto a offrire un tasso di interesse più basso rispetto a un richiedente con un reddito più basso o instabile.
Infine, il reddito dimostrabile può anche influire sulla somma massima da concedere in prestito. Se il richiedente ha un buon reddito, la somma erogata potrebbe essere più elevata rispetto a quella concessa a un richiedente con un reddito inferiore.
Se vuoi avere maggiori informazioni, ti basta compilare il modulo seguente, e un nostro consulente della nostra grande famiglia, analizzerà la tua situazione e senza impegno, ti proporrà il finanziamento adatto alle tue esigenze.