Tante volte si sente parlare di TAN e TAEG quando si affronta il tema finanziamenti. Si parla di TAN e TAEG ogni volta che c’è un prestito che comporta l’elargizione di una somma di denaro, sulla quale si applicano degli interessi e delle spese di gestione.
È importante conoscere meglio il TAN e il TAEG, in quanto calcolarli è fondamentale nella fase iniziale di richiesta di un finanziamento per effettuare la scelta giusta.
Per TAN si intende il “tasso annuo nominale” ed esprime in percentuale gli interessi del prestito su base annua e si calcola in maniera diversa se un prestito a tasso variabile o a tasso fisso. Bisogna sapere però che il TAN non comprende tutti i costi, ci sono parte delle provvigioni, alcune spese accessorie, come quelle di istruttoria o di incasso delle rate, che sono invece solo comprese nel calcolo del TAEG.
L’acronimo TAEG invece sta per “tasso annuo effettivo globale” e rappresenta il costo totale del finanziamento, comprensivo di ogni spesa e rappresenta in % il costo complessivo del finanziamento, calcolato su base annua in base alla durata del credito concesso e alla periodicità delle rate.
Quando vogliamo paragonare un’offerta rispetto ad un’altra è proprio il TAEG che va preso in considerazione per un’attenta valutazione.
Se vuoi avere maggiori informazioni, ti basta compilare il modulo seguente, e un nostro consulente della nostra grande famiglia, analizzerà la tua situazione e senza impegno, ti proporrà il finanziamento adatto alle tue esigenze.