Il trattamento di fine servizio è un importo di denaro che viene riconosciuto come indennità al lavoratore, una volta cessato il rapporto.
Ci sono varie modalità di erogazione del trattamento di fine servizio.
- Indennità di buonuscita, corrisposta ai militari dello Stato italiano, ai lavoratori civili, ai dipendenti dell’università, dell’AFAM, della scuola, delle agenzie fiscali e dei ministeri.
- Indennità di premio di servizio, destinata a chi lavora all’interno del settore sanitario nazionale o presso enti locali/regioni.
- Indennità di anzianità, è totalmente a carico del datore di lavoro e corrisposta ai dipendenti delle camere di commercio e degli enti pubblici non economici.
Una differenza importante sta nel fatto che il trattamento di fine servizio, è indirizzato solo ed esclusivamente ai dipendenti pubblici. Il trattamento di fine rapporto può essere destinato sia a chi opera nel settore pubblico che in quello privato.
Altro aspetto che differenzia in maniera evidente il TFR dal TFS sta nel fatto che quest’ultimo non ha soltanto una natura retributiva, ma anche una di tipo previdenziale.
Per quanto riguarda il calcolo del TFR avviene attraverso la somma delle retribuzioni lorde all’anno, includendo anche la tredicesima e la quattordicesima.
Per il trattamento di fine rapportò occorre specificare che la liquidazione viene sottoposta ad una tassazione separata, incentrata sul calcolo di un vero e proprio reddito annuale e dell’aliquota IRPEF di riferimento che andrà applicata.
In relazione al trattamento di fine servizio, invece, è necessario tenere conto dell’indennità di buonuscita e dell’indennità premio di servizio.
Se vuoi avere maggiori informazioni, ti basta compilare il modulo seguente, e un nostro consulente della nostra grande famiglia, analizzerà la tua situazione e senza impegno, ti proporrà il finanziamento adatto alle tue esigenze.